Cooperativa Sociale
La nostra storia
La Cooperativa Sociale Fili Intrecciati FA nasce dal processo di scissione della Cooperativa AFA nel 2012. La Cooperativa AFA aveva raggiunto la sua dimensione, sia territoriale che organizzativa, come il punto massimo del proprio sviluppo.
La scelta di lavorare per il consolidamento delle Aree territoriali e per la loro maggiore autonomia gestionale ed organizzativa ha risposto in quel momento alla necessità che la crescita futura di AFA fosse una crescita sicura; occorreva una struttura a rete più ampia, più flessibile e se possibile più vicina ai territori di appartenenza.
Prende vita Fili Intrecciati Fa
Nel 2012, esattamente il 01/10/2012 si è arrivati alla scissione e alla nascita di tre Cooperative, coincidenti con quelle che erano per AFA le tre aree territoriali. Si è voluto così evitare la dispersione del patrimonio umano, economico, culturale e valoriale di AFA.
Da quella Cooperativa e dalla sua storia, dalle persone e dai progetti condivisi e sviluppati in 20 anni di attività, prende avvio Fili Intrecciati FA insieme alla Cooperativa Cascina Paradiso FA e FA Mille. La Cooperativa Fili ha investito il proprio tempo e le proprie energie nel corso degli anni successivi per contribuire a rendere concreto il sogno di far nascere il Villaggio Solidale del Consorzio FA.
È da questo bel sogno da realizzare e la scelta di farlo insieme ad un’altra Cooperativa che è maturata la valutazione con i propri soci nel corso dell’anno 2014 e 2015, di avviare il percorso che ha portato alla fusione con la Cooperativa Contesto. Non avendo paura di rinunciare a parte della propria identità nel 2015 è stato portato a termine questo percorso di cambiamento e di fusione.
Nel 2019 si è concretizzata, con il supporto del Consorzio FA, un percorso di fusione con la cooperativa storica di Mozzanica, Acli Santo Stefano. Nel mese di marzo 2020 viene avviata l’esperienza della comunità familiare presso il Villaggio Solidale grazie alla disponibilità di una famiglia volontaria.
Nel 2021 viene progettato e avviato un nuovo progetto per la disabilità: la palestra dell’abitare con inserimento di giovani adulti disabili, durante l’week-end in un appartamento nell’area del “Dopo di Noi”.
Ogni persona ha diritto di realizzare il proprio progetto di vita.
Sostienici Ora!
Il tuo aiuto può fare la differenza per noi
La Mission della Cooperativa Sociale
La Cooperativa si propone di promuovere con ogni mezzo l’educazione globale sia dei minori a rischio che delle persone con disabilità; di prevenire il disadattamento e la devianza; di sensibilizzare persone e strutture ai bisogni psico-sociali dei minori privi di idonee cure familiari; di favorire le condizioni di inclusione di ogni personale al di là delle proprie fragilità.
Si riaffermano, a fondamento delle proprie attività, la centralità della persona nel pieno rispetto delle diversità individuali, l’accoglienza, la famiglia, la tutela dei minori e delle loro famiglie.
Area Trasparenza
Sezione dedicata alla libera consultazione delle informazioni inerenti la Cooperativa Sociale e tutte le sue attività.
Segnalazioni ai sensi del D.Lgs. 231/01
Per fare una segnalazione clicca sul pulsante.